Studio MonumenTAL-1: sicurezza ed efficacia di Talquetamab, un anticorpo bispecifico, nel mieloma multiplo pluritrattato


Talquetamab ( Talvey ) è un anticorpo bispecifico, primo della classe, diretto contro CD3 e GPRC5D.

Lo studio MonumenTAL-1 di fase 1 ha come obiettivi principali l’individuazione della dose sottocutanea di Talquetamab per la fase 2 dello studio e la valutazione della sicurezza e della tollerabilità alla dose raccomandata.

Un totale di 102 pazienti con mieloma multiplo recidivato o refrattario a terapie consolidate ha ricevuto Talquetamab per via sottocutanea in dose settimanale o quindicinale.

Non sono state rilevate nuove segnalazioni di sicurezza.

Tra i pazienti con tripla refrattarietà, il 65% ( 15/23 ) di quelli trattati al dosaggio settimanale e il 67% ( 12/18 ) di quelli trattati al dosaggio quindicinale hanno raggiunto una risposta.

Nei pazienti con penta refrattarietà, l’83% ( 5/6 ) ha risposto in entrambi i gruppi di dosaggio.

La risposta, in entrambi i gruppi di dosaggio, è migliorata nel tempo.

I nuovi dati hanno mostrato un profilo di sicurezza e risposte durature indicando che Talquetamab, in entrambi i dosaggi valutati, potrebbe diventare una valida opzione terapeutica per i pazienti pluritrattati.

MonumenTAL-1 è uno studio di fase 1/2 a braccio singolo, in aperto, multicoorte, multicentrico, con incremento della dose per valutare la sicurezza e l'efficacia di Talquetamab negli adulti con mieloma multiplo recidivato e refrattario che hanno ricevuto tre o più linee di terapia in precedenza, tra cui un inibitore del proteasoma, un agente immunomodulatore e un anticorpo monoclonale anti-CD38.

La fase 1 dello studio è stata condotta in due parti: incremento della dose ed espansione della dose. Ha valutato la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica e l'attività antitumorale preliminare di Talquetamab somministrato a partecipanti adulti con mieloma multiplo recidivato e refrattario.
La fase 2 dello studio ha valutato l'efficacia di Talquetamab nei partecipanti con mieloma multiplo recidivato e refrattario alle dosi raccomandate per la fase 2 ( RP2D ), stabilite rispettivamente a 0,8 mg/kg Q2W e 0,4 mg/kg QW, misurata in base al tasso di risposta obiettiva.

Talquetamab è un anticorpo bispecifico che coinvolge le cellule T e si lega al CD3, sulle cellule T, e al GPRC5D, un nuovo bersaglio del mieloma multiplo altamente espresso sulla superficie delle cellule del mieloma multiplo e dei tessuti duri cheratinizzati, con un'espressione minima o nulla rilevata sulle cellule B o sui precursori delle cellule B.
Talquetamab viene somministrato mediante iniezione sottocutanea. ( Xagena_2022 )

Fonte: American Society of Hematology ( ASH ) Meeting, 2022

Xagena_Medicina_2022