Farmaci antiaggregante piastrinico: Ticlopidina, effetti indesiderati


La Ticlopidina ( Anagregal , Ticlodone , Tiklid , Ticlopidina Dorom ) è dotata di attività antitrombotica, in quanto diminuisce l'adesività piastrinica, inibisce l'aggregazione piastrinica ( indotta da ATP ), stimola la disaggregazione piastrinica, diminuisce l'iperaggregabilità eritrocitaria indotta dalla protamina solfato, migliora la capacità degli eritrociti di modificare la propria forma.
La Ticlopidina è indicata nella prevenzione secondaria di eventi ischemici occlusivi cerebro cardiovascolari nei pazienti a rischio trombotico ( arteriopatia obliterante periferica , pregresso infarto del miocardio, pregressi attacchi ischemici transitori ricorrenti, ictus cerebrale ischemico, angina instabile ).
Nei pazienti con pregresso infarto miocardico e con pregressi attacchi ischemici transitori, l'uso della Ticlopidina dovrebbe essere riservato a quei pazienti che non tollerano l'Acido AcetilSalicilico ( ASA ) o nei quali l'ASA è risultato inefficace.
La Ticlopidina è inoltre indicata nella prevenzione della riocclusione dei by-pass aorto-coronarici, nella circolazione extra-coporea, nella emodialisi e nella trombosi della vena centrale della retina.
E' importante seguire attentamente i controlli indicati nelle " Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso " , rispettando attentamente le controindicazioni.


Epatite indotta dalla Ticlopidina
La Ticlopidina ha mostrato una tossicità a livello del midollo osseo ed alterazioni dei test di funzionalità epatica.
L'epatite indotta dalla Ticlopidina è rara e solo 33 casi sono stati riportati nella letteratura di lingua inglese.
Nella maggioranza dei casi si è trattato di danno colestatico, in soli 2 casi si è invece trattato di danno epatocellulare.
Chen LK et al, Zonghua Yi Xue Za Zhi 2001; 64: 59-63


Xagena_2002

Keywords: Ticlopidina effetti indesiderati , effetti indesiderati Ticlopidina , reazioni avverse Ticlopidina

XagenaFarmaci_2002