Farmaci per la cardiopatia ipertrofica ostruttiva - Camzyos a base di Mavacamten: Interazioni


Il farmaco Camzyos con il principio attivo Mavacamten viene utilizzato per il trattamento di pazienti adulte / i con cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva ( CMIO ) sintomatica per il miglioramento della prestazione fisica e la riduzione dei sintomi di malattia.

Effetto di altri medicamenti su Mavacamten

Mavacamten è metabolizzato prevalentemente dal CYP 2C19 e, in misura minore, dal CYP 3A4. Qualsiasi inibitore / induttore del CYP 2C19 o inibitore / induttore forte del CYP 3A4 può influenzare l'eliminazione di Mavacamten e aumentare / ridurre la concentrazione plasmatica di Mavacamten.

Inibitori del CYP 2C19 e del CYP 3A4

La somministrazione concomitante di Mavacamten con un inibitore debole del CYP 2C19 ( Omeprazolo ) ha portato a un aumento di 1,48 volte ( IC 90%: 1,16; 1,88 ) dell'AUCinf di Mavacamten senza effetti sulla Cmax [ rapporto delle medie geometriche ( GMR ) 0,99 ( IC 90%: 0,75; 1,30 ) ].
All'avvio, all'interruzione o all'adeguamento della dose di un trattamento concomitante con un inibitore forte del CYP2C19 ( inclusi, ma non solo, Fluoxetina, Fluconazolo e Fluvoxamina ) si consiglia un adeguamento della dose di Mavacamten e/o un ulteriore controllo clinico.
All'avvio, all'interruzione o all'adeguamento della dose nell'ambito di un uso concomitante con un inibitore moderato o un inibitore debole del CYP 2C19 ( inclusi, ma non solo, Omeprazolo, Esomeprazolo, Voriconazolo ) o un inibitore forte del CYP 3A4 ( inclusi, ma non solo, Claritromicina, Ketoconazolo, Posaconazolo, Voriconazolo, Ritonavir, Cobicistat, Telaprevir e succo di pompelmo ), è necessario considerare un adeguamento della dose di Mavacamten e/o l'intensificazione dei controlli clinici.
La somministrazione concomitante di Mavacamten con un inibitore moderato del CYP 3A4 ( Verapamil ) ha portato a un aumento dell'AUCinf e della Cmax di Mavacamten di 1,16 volte ( IC 90%: 0,844; 1,58 ) e di 1,52 volte ( IC 90%: 1,16; 1,99 ), rispettivamente. Questi cambiamenti sono stati considerati come non clinicamente significativi.
E' sconsigliata la somministrazione intermittente di un inibitore del CYP 2C19 ( come ad es. Omeprazolo ) o di un inibitore forte del CYP 3A4.

Induttori del CYP 2C19 e del CYP 3A4

La somministrazione concomitante di Mavacamten con un induttore del CYP 2C19 o un induttore forte del CYP 3A4 ( inclusi, ma non solo, Rifampicina, Enzalutamide, Apalutamide, Fenitoina, Mitotano, Dabrafenib, Carbamazepina ed erba di San Giovanni ) può portare a una riduzione della concentrazione plasmatica di Mavacamten.
In caso di interruzione o di una riduzione della dose del trattamento concomitante con un induttore forte del CYP2C19 o un induttore forte del CYP3A4, sono raccomandati ulteriori controlli clinici.
In caso di avvio o di un aumento della dose di un induttore forte, è necessario considerare un adeguamento della dose di Mavacamten e/o controlli clinici.
E' sconsigliata la somministrazione intermittente di induttori forti del CYP 2C19 o di induttori forti del CYP 3A4.

Effetto di mavacamten su altri medicamenti

Substrati del CYP 3A4

La somministrazione concomitante di un trattamento di 16 giorni con Mavacamten ha portato a una riduzione della concentrazione plasmatica di Midazolam [ AUCinf GMR 0,87 ( IC 90%: 0,68; 1,10 ) e Cmax GMR 0,93 ( IC 90%: 0,77; 1,13 ) ]. Questa variazione non è stata considerata come clinicamente significativa.
La somministrazione concomitante di un trattamento di 17 giorni con Mavacamten non ha ridotto l'esposizione all'Etinilestradiolo ( AUCinf GMR 1,20 ( IC 90%: 1,08; 1,33 ) e Cmax GMR 1,05 [ IC 90%: 0,945; 1,16 ) ] e al Noretindrone [ AUCinf GMR 1,12 ( IC 90%: 1,01; 1,24 ) e Cmax GMR 1,14 ( IC 90%: 0,979; 1,33 ) ], che sono componenti di tipici contraccettivi orali e substrati del CYP 3A4.

Effetto di Mavacamten su altri substrati del CYP

Sulla base di dati in vitro, Mavacamten non risulta un inibitore di CYP 1A2, 2B6, 2C8, 2D6, 2C9, 2C19 o 3A4 a concentrazioni clinicamente rilevanti.

Effetto di mavacamten sui trasportatori

Dati in vitro hanno indicato che, a concentrazioni clinicamente rilevanti, Mavacamten non inibisce i principali trasportatori di efflusso ( P-gp, BCRP, BSEP, MATE1 o MATE2-K ) né i principali trasportatori di captazione ( polipeptidi trasportatori di anioni organici [ OATP ], trasportatori di cationi organici [ OCT ] o trasportatori di anioni organici [ OAT ] ).

Sostanze che riducono la contrattilità miocardica

Nello studio EXPLORER-HCM, 119 pazienti su 123 nel braccio Mavacamten hanno ricevuto un trattamento concomitante con betabloccanti, Verapamil o Diltiazem.
Le informazioni sul potenziale di interazione farmacodinamica tra Mavacamten e altre sostanze che riducono altresì la contrattilità miocardica è limitata.
Quando in un paziente che riceve Mavacamten si avvia un trattamento con un nuovo inotropo negativo o si aumenta la dose di un inotropo negativo, è necessario effettuare un attento monitoraggio medico con controllo della frazione di eiezione del ventricolo sinistro ( FEVS ) fino al raggiungimento di una dose stabile e di una risposta clinica.

Gravidanza, allattamento

Donne in età fertile / contraccezione per le donne

Durante il trattamento e fino almeno a 4 mesi dopo la sua conclusione, le donne in età fertile devono usare una contraccezione altamente efficace. Nelle donne in età fertile è necessario stabilire lo stato di gravidanza prima del trattamento e continuare a considerarlo durante il trattamento.

Gravidanza

Non sono disponibili dati sull'uso di Mavacamten in donne incinte. Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicità per la riproduzione. Si sospetta che Mavacamten possa causare tossicità embriofetale se somministrato durante la gravidanza.
Camzyos è controindicato durante la gravidanza. Se una paziente resta incinta, il trattamento con Mavacamten deve essere interrotto.

Allattamento

Non è noto se Mavacamten o i suoi metaboliti vengano escreti nel latte materno. A causa degli effetti indesiderati sconosciuti di Mavacamten nei neonati allattati al seno / lattanti, Camzyos non deve essere usato durante l'allattamento.

Fertilità

Non sono disponibili dati clinici sulla fertilità nell'uomo. Studi sugli animali hanno mostrato che Mavacamten non influenza la fertilità maschile o femminile.

Effetti sulla capacità di condurre veicoli e sull'impiego di macchine

Mavacamten ha un effetto limitato sulla capacità di guidare veicoli o sulla capacità di utilizzare macchine. Dopo la somministrazione di Mavacamten possono manifestarsi vertigini. I pazienti devono essere istruiti a non-guidare veicoli né utilizzare macchine se avvertono sensazione di vertigini. ( Xagena_2023 )

Fonte: Swissmedic, 2023

Xagena_Medicina_2023